A cosa servono le reti elettrosaldate
In www.larioreti.com è possibile ritrovare diversi tipi di reti metalliche. Esse hanno una molteplicità di utilizzi, che possono andare dal creare delle recinzioni a protezione di particolari zone al contenimento, all’isolamento di particolare attrezzature. Nella versione a maglie fitte sono la soluzione ai problemi di filtraggio e di depurazione da detriti grossolani. Negli ultimi tempi la rete metallica è diventata anche un elemento stilistico architettonico, proposto dai designer all’interno di appartamenti moderni e contemporanei. Architetti ed esperti dell’arredo le proongono per uno stile libero e informale che solo la commistione di reti elettrosaldate ed elementi architettonici moderni può dare.
Le reti elettrosaldate possono essere realizzate in vari materiali, possono essere in acciaio inox, al carbonio, in ferro zincato o rivestito. Gli impianti che realizzano le reti metalliche sono di ultima generazione e sono in grado di produrre reti da qualsiasi materiale. In genere la rete elettrosaldata in acciaio inox è quella che da maggiori garanzie di durabilità nel tempo. L’acciaio per le sue caratteristiche tecniche resiste alla corrosione degli agenti atmosferici e all’usura del tempo. Le recinzioni con questo tipo di materiale sono molto utilizzate in campo industriale per isolare la lavorazione da possibili interventi umani.
Le reti metalliche sono realizzate intessendo fili di metallo, saldati insieme nelle giunture da una carica elettrica. Sono disponibili in diverse dimensioni del filo di metallo utilizzato e misure. È tuttavia possibile richiedere delle misure personalizzate, discostandosi così da quelle presenti sul mercato. Tutte le reti sono prodotte in rotoli o in alternativa, per i metalli più duri, in pannelli. Le reti elettrosaldate sono impiegate per realizzare strutture per i letti, per proteggere apparecchi per il taglio, nelle costruzioni e come recinzione per animali domestici.
È possibile avere anche reti metalliche tessute, le maglie sono fittissime, sono utilizzati più fili per ottenere una maggior densità della rete. Questo tipo di materiale è molto utilizzato nell’industria alimentare come strato filtrante, in quando permette di trattenere elementi grossolani. La rete metallica fitta ha la funzione di rafforzare e proteggere allo stesso tempo, ecco perché viene impiegata nei sistemi idrici per rafforzare i tubi di gomma. La maggior flessibilità di questo tipo di rete di metallo lo rende ideale per rafforzare imballaggi che altrimenti sarebbero troppo delicati.
Nella realizzazione delle reti metalliche, sia che si tratti del tipo elettrosaldato che di quello tessuto, si può avere più robustezza, se si utilizzano metalli di spessore maggiore e si procede a più torsioni della maglia. Queste reti sono spesso impiegate per la sicurezza, infatti sono impiegate nella copertura di masse rocciose instabili. Se in aggiunta si utilizza un materiale metallico più duro e più resistente agli agenti atmosferici, allora si può comprendere quanto può essere efficace l’utilizzo di una rete metallica per la protezione da qualsiasi pericolo.