Master a Bologna: l’alternativa a Roma e Milano
Ore contate per Roma e Milano: i migliori master sono a Bologna
Attualmente Roma e Milano ospitano i più famosi master in Business Administration presenti in Italia. Ma Bologna sta scalando le classifiche e ha tutte le carte in regola per diventare la capitale italiana dei master MBA.
Roma e Milano: i migliori master in Italia?
La romana LUISS e la meneghina Bocconi offrono una formazione d’eccellenza in campo manageriale e non a caso sono gli atenei italiani più quotati a livello internazionale. I loro master attraggono studenti da tutto il mondo e nulla hanno da invidiare ai corrispettivi delle migliori università europee.
Eppure, l’alto costo di iscrizione ai corsi e l’elevato costo della vita tipico di due grandi città come Roma e Milano (basti pensare agli affitti esorbitanti) possono costituire un ostacolo difficile da superare. Tutt’altra situazione a Bologna; la città vede crescere il suo appeal per via della lunga tradizione come polo universitario, degli affitti contenuti e della sua dimensione relativamente ristretta e più vivibile.
I master offerti dalla Bocconi e dalla LUISS sono operativi da molti anni, durante i quali sono stati raggiunti importanti successi. Indubbiamente una tradizione consolidata è un punto di forza, tuttavia, potrebbe nascondere un certo deficit di originalità e dinamicità, fattori indispensabili nel mondo di oggi in continuo movimento.
Al contrario, l’Università di Bologna è in continua evoluzione e i master universitari messi a punto sono all’avanguardia per quanto riguarda didattica e formazione. In particolare, la Bologna Business School (BBS), la scuola di formazione manageriale internazionale di Bologna, di recente costituzione, è riuscita in pochi anni a scalare le classifiche italiane, rappresentando a tutti gli effetti una valida alternativa a Roma e Milano.
Bologna capitale della formazione manageriale
Il contesto manifatturiero, sociale e geografico è un elemento da tenere in considerazione per la scelta del miglior master. Bologna è situata in una zona produttiva che rappresenta l’eccellenza italiana, dove innovazione tecnologica e rispetto della terra e della tradizione sono indissolubili. Qui, imprese ad altissimo valore tecnologico e produzioni di beni di lusso si uniscono ad aziende specializzate nel settore enogastronomico.
In tal senso la Bologna Business School ha stretto fitte relazioni con il tessuto produttivo circostante e non solo, mettendo a disposizione dei suoi studenti la possibilità di collaborare a stretto contatto con queste realtà. Inoltre, manager e imprenditori, i protagonisti di questo sviluppo vincente, parteciperanno a numerose lezioni frontali durante lo svolgimento del master. Da chi imparare se non dai migliori?
Segno tangibile dell’innovazione formativa offerta dalla BBS sono i suoi numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali:
- Bologna Business School è socio ordinario ASFOR (Associazione italiana per la formazione alla direzione aziendale).
- Accreditamento EPAS da parte dell’EFMD (European Foundation for Management Developement), certifica il possesso degli standard a livello globale per la realizzazione di master.
- Quattro Palme Eduniversal come Top Business School Internationally Strong.
L’accreditamento EPAS è un traguardo notevole che solo la Bologna Business School ha raggiunto in Italia. Per ottenere questo riconoscimento vanno soddisfatti alcuni criteri stringenti tra cui: il contesto istituzionale, i legami con le imprese, la selezione degli studenti, l’originalità e la coerenza dell’approccio didattico, la dimensione internazionale, la qualificazione del corpo docente e la crescita professionale degli ex partecipanti. Tutti pienamente soddisfatti dalla BBS. In particolar modo, la crescita professionale degli ex partecipanti è confermata dalla statistica: il 94% dei masterizzati trova un impiego di qualità nei primi sei mesi dalla fine dei corsi.
Il Global MBA, punto di forza dell’offerta formativa della Bologna Business School, è articolato in tre parti: un corso di General Management; una specializzazione a scelta dello studente fra: design/fashion/luxury goods, food & wine, innovation management, green management, corporate Finance e China/Europe Business Relation; infine una terza parte di project work con le imprese.