BBS Bologna Business School: tutti i master in programma
BBS Bologna Business School attiva ogni anno master universitari di livello elevato che garantiscono un valido biglietto da visita per chi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro. I numeri di BBS sono ragguardevoli: ogni anno la top business school attiva 40 programmi avvalendosi tra l’altro di 8 partner internazionali.
Gli studenti finora iscritti presso tale scuola sono circa 7000 e provengono da ben 80 differenti nazioni. Le aziende partner sono 400. Di seguito una rapida panoramica sull’offerta formativa di Bologna Business School.
I master universitari della BBS
Tra i corsi attivati dalla scuola bolognese, ricordiamo il master in business administration, che si prefigge l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per essere manager di successo.
Il corso, della durata di 12 mesi e interamente in lingua inglese, è composto da tre differenti moduli – general management, corsi di specializzazione e un periodo di internship o project work in impresa – e prevede sei specializzazioni: corporate finance; design, fashion and luxury goods; food and wine; green energy and sustainable business; innovation management/mechanics and automation; international processes.
Master full time
L’offerta formativa della BBS prevede inoltre una serie di master full time inerenti a diverse discipline. Uno di questi è il master in Amministrazione, Finanza e Controllo, incentrato sull’analisi delle logiche economico-gestionali presenti in azienda. Secondo una recente indagine, a sei mesi dal termine dello stage, l’85% degli iscritti trova lavoro. Il master è accreditato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e prevede uno stage conclusivo presso una società di consulenza o un’azienda.
Un altro master full-time organizzato ogni anno dalla BBS è quello in Data Science, della durata di 12 mesi, incentrato sulle tecniche di gestione e analisi dei dati. L’obiettivo è quello di formare futuri data scientist, sempre più richiesti nel mondo del lavoro. Il corso si concentra su tre diversi aspetti: preparazione informatica solida, comprensione degli aspetti tecnologici e conoscenza delle dinamiche aziendali e si conclude con uno stage in azienda.
Top Business School: master dedicati ai mercati emergenti
Tra i master attivati dalla BBS non mancano quelli dedicati ai mercati emergenti: tra questi, il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Mercati dell’America Latina, che si prefigge l’obiettivo di fornire ai neolaureati le competenze necessarie in materia di marketing, finanza e produzione compatibilmente con le dinamiche di queste aree geografiche. L’America Latina rappresenta una zona potenzialmente valida per i nuovi mercati, tanto che gli introiti delle aziende europee legati alle esportazioni verso queste nuove aree emergenti sono di circa 25 miliardi di euro ogni anno.
Il master analizza dunque gli strumenti analitici e gestionali necessari per un’azienda rivolta all’internazionalizzazione. A supporto di ciò, si prevedono 3 mesi di approfondimento a Buenos Aires oltre che uno stage finale in azienda.
Master universitari “open program”
BBS dedica inoltre parte della propria offerta formativa a programmi aperti inerenti a diverse discipline. Tra questi, vale la pena ricordare lo Human Resources Executive Program, rivolto a manager e consulenti che vogliano affinare le proprie competenze riguardanti il settore delle risorse umane.
Il corso si avvale del contributo di accademici oltre che di quello di manager che lavorano nelle risorse umane e che portano dunque la propria esperienza esponendo in aula esempi pratici. Il settore delle risorse umane è strategico per superare eventuali crisi che un’azienda deve affrontare. L’obiettivo del master è quindi quello di fornire le competenze necessarie per affrontare e saper superare eventuali momenti di difficoltà in un’impresa. Il programma prevede 12 giornate, il venerdì e il sabato, ed è basato su un approccio formativo innovativo: si alternano infatti lezioni teoriche ad Inspirational Speech con l’analisi di casi aziendali.