Ecco tutti i motivi del perché i cani leccano i padroni
La passione per i cani accomuna moltissime persone; possono cambiare dimensioni, razze e colori ma in pochi sanno resistere a quei musetti dolci e a quegli atteggiamenti coccolosi che hanno.
Ma perché i cani leccano i padroni?
Come tutti i comportamenti dei nostri amici a 4 zampe, solitamente tendiamo a dare una risposta semplice alla domanda; pensiamo ad un semplice gesto di affetto da parte del nostro piccolo amico, ma in realtà la cosa non è così semplice.
Ci sono vari fattori che possono farci capire il vero significato della leccata del cane.
Ad esempio, una leccata lunga e rumorosa può richiamare un istinto materno che potrebbe servire per rimuovere un determinato odore dal nostro corpo che, secondo il nostro cane, potrebbe essere pericoloso o, semplicemente, non piacevole al suo nasino.
Capita spesso che i cani leccano i piedi, le mani o la fronte dei padroni quando sono sudate per capire il loro stato d’animo; infatti, assaporando i feromoni che rilasciamo nel nostro sudore, i cani riescono ad “analizzarci” capendo il nostro umore.
Altra situazione, più particolare e non valida per tutti i cani, è quella di leccare il veterinario. Infatti, per quei cani che ormai hanno associato la visita dal veterinario come un qualcosa di potenzialmente doloroso, può capitare di vederli leccare il dottore come a chiedere di non fargli troppo male durante la visita.
Solitamente osservando i nostri amici a 4 zampe, si possono riuscire ad interpretare questi segnali che vogliono trasmetterci. Ad esempio, uno dei motivi più comuni potrebbe essere la richiesta di cibo. Spesso questa particolare richiesta avviene con un atteggiamento insistente e con leccate vicino la bocca.
Il punto non è così a caso ma è esattamente dove i cuccioli leccano la mamma nel momento in cui vogliono essere nutriti.