Come scegliere una lavastoviglie
Non sempre lo si fa, eppure l’acquisto di un elettrodomestico andrebbe considerato alla stregua di ogni altro investimento rilevante per la famiglia, un po’ come la scelta di un’automobile. Dal frigorifero alla lavastoviglie, dalla lavatrice al forno, si tratta infatti di apparecchiature che non solo debbono contribuire fattivamente al benessere quotidiano, ma che comportano un certo impegno economico e che, almeno negli auspici, dovrebbero durare a lungo. Una scelta poco meditata può quindi avere conseguenze assai sgradevoli e prolungate.
Come procedere per valutare le offerte di lavastoviglie
Quello delle offerte di lavastoviglie rappresenta uno degli esempi più importanti e diffusi in cui è essenziale non sottovalutare la fase informativa. Peccato che fare il “giusto” acquisto può risultare meno facile di quanto si pensi, e ciò non tanto a causa della mancanza di scelta quanto piuttosto per la ragione opposta.
E’ infatti difficile orientarsi in una gamma molto vasta e in continua evoluzione tecnologica. Girare per negozi può essere la prima risposta, ma si capisce bene come questo risulti un esercizio non solo faticoso e ad alto dispendio di tempo, ma anche inadeguato. Il prodotto migliore per le nostre necessità può trovarsi proprio nel negozio che abbiamo dimenticato di visitare, o che era troppo lontano. Anche in questo caso Internet può essere la salvezza: esistono infatti molti siti di e-commerce che offrono la possibilità di informarsi e confrontare prodotti diversi con pochi click.
In alcuni di questi (è il caso, per esempio, di Yeppon, che presenta un’ampia scelta di elettrodomestici e prodotti tecnologici) è poi possibile approfittare di sconti e promozioni spesso molto sostanziose. Nelle pagine dedicate alle offerte di elettrodomestici, infatti, figurano le principali marche e modelli, quasi sempre accompagnate da utili recensioni di chi le ha già acquistate.
Lavastoviglie, prezzi per tutti
E’ chiaro che anche nel caso delle lavastoviglie, nei prezzi si può individuare uno dei primi elementi che viene spontaneo prendere in considerazione. Anche in questo caso le opportunità sono talmente numerose da creare disorientamento: da meno di 300 euro a oltre 1.000 euro, si apre un mondo intero nel quale si trovano lavastoviglie con prezzi adatti per tutte le tasche.
Attenzione però, non si si apre il portafoglio solo al momento dell’acquisto. Senza nulla togliere all’importanza del fattore prezzo, va sottolineato che la qualità tecnologica, le caratteristiche (capienza del cestello, rumorosità, numero di programmi e così via) e i consumi energetici sono comunque elementi di grande rilevanza. Un’ultima notazione, che rimanda ancora al fattore economico: nella valutazione dei prezzi delle lavastoviglie non vanno trascurati gli aspetti che rimandano alla fase post-vendita: l’efficienza della rete di assistenza e manutenzione e la disponibilità di pezzi di ricambio anche per periodi prolungati sono motivazioni di acquisto essenziali e infatti rappresentano elementi ben presenti nelle politiche commerciali dei marchi più affidabili.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Infine, una notazione più leggera: a sostanziale equivalenza di prezzi, gli elettrodomestici moderni possono essere molto diversi tra loro anche dal punto di vista estetico. Perché dunque trascurare la gradevolezza o il gusto personale al momento della decisione finale? In fondo, stiamo per metterci in casa per lungo tempo un elemento che, date le dimensioni, sarà difficile ignorare. In ogni caso, non abbiate paura di essere troppo esigenti, le offerte di lavastoviglie sono talmente numerose da soddisfare ogni tipo di esigenza.
Un caso particolare: le lavastoviglie da incasso
Sono sempre più numerosi gli amanti dell’estetica che scelgono la soluzione delle lavastoviglie da incasso, che possono rappresentare anche una possibile soluzione per risparmiare spazio. Tuttavia l’acquisto di un elettrodomestico di questo tipo richiede di essere consapevoli di alcune particolarità. Le offerte di lavastoviglie da incasso sono meno numerose.
Non solo: al momento della scelta vanno attentamente considerate le misure dello spazio disponibile e dell’elettrodomestico. Infine non bisogna dimenticare che, oltre al trasporto, spesso è necessario provvedere ad assicurarsi l’intervento di un mobiliere per applicare eventuali pannelli o per altre necessità legate alla procedura di incasso.