Skip to main content

Edmondo Cirielli

Intervista rapida Ci racconta una storia? Quando ho iniziato io a fare questo mestiere, la maggior parte dei miei “colleghi” giocava a schicchere sulla sabbia. Ma nonostante questo ho sempre portato rispetto anche ai nuovi arrivati, dando anche buoni consigli e indicando le buone maniere dello stare in politica. Oggi che mi sento un politico […]
By Nabila Hagan
lucaesperto
| lucaesperto |

Intervista rapida

Chi è?

Deputato FDI nell’attuale legislatura

Dove è nato?

Nocera Inferiore

Quando è nato?

Il 22 Maggio 1964

E’ laureato?

SI: Giurisprudenza a Parma e Scienze Politiche e Scienze della sicurezza Interna ed Esterna a Salerno

Ha un lavoro?

Colonnello dei Carabinieri in congedo temporaneo

Ha avuto altri incarichi politici prima?

SI: come Consigliere Regionale della Campania nel 1995 e nel 2000

Ci racconta una storia?

Quando ho iniziato io a fare questo mestiere, la maggior parte dei miei “colleghi” giocava a schicchere sulla sabbia.

Ma nonostante questo ho sempre portato rispetto anche ai nuovi arrivati, dando anche buoni consigli e indicando le buone maniere dello stare in politica.

Oggi che mi sento un politico arrivato, sotto vari punti di vista, credo sia necessario però, prendere le distanze da chi pensa che fare questo mestiere, sia solo un gioco.

Infatti, molti miei pari, anche di altre nazioni, credono che il migliore sia quello che sa fare meglio a botte, nelle risse che di continuo si innescano nelle sale di Bruxelles.

Alcuni, che io chiamo “Vichinghi” (semplicemente perché è quello che sono), pensano di poter parcheggiare in tranquillità il loro dreki fuori dalle sale del parlamento e indossare l’Elmo di Gjermundbu, per poi presidiare ogni assemblea in modo goliardico e a volte manesco.

Detto questo, ultimamente anche io ho iniziato a fare palestra, quindi gli sconsiglio di farsi avanti, se al braccio non hanno anche lo scudo di Slagelse e in mano la Spada di Cawood.

Per il resto, se vuoi diventare anche tu un membro del parlamento europeo, sappi che a fare il deputato non si guadagna così tanto.. ma se ti piace, non guardi il soldo ma la gratificazione personale.

Articoli Correlati