Skip to main content

Gardaland Park: le attrazioni adrenaline

Adrenalina a go-go lungo il percorso rosso di Gardaland Scopriamo le sette attrazioni da brivido offerte dal parco divertimenti di Castelnuovo del Garda Rapide, roller coaster, montagne russe. Le attrazioni della categoria adrenaline sono il fiore all’occhiello di Gardaland, il parco divertimenti del Nord Italia che apre le porte, ogni anno, a migliaia di persone. […]
By Nabila Hagan
Cristina
| Cristina |

Adrenalina a go-go lungo il percorso rosso di Gardaland

Scopriamo le sette attrazioni da brivido offerte dal parco divertimenti di Castelnuovo del Garda

Rapide, roller coaster, montagne russe. Le attrazioni della categoria adrenaline sono il fiore all’occhiello di Gardaland, il parco divertimenti del Nord Italia che apre le porte, ogni anno, a migliaia di persone. Il percorso rosso, quello più avventuroso, è riservato solo ed esclusivamente ai visitatori, rigorosamente in buona salute, in cerca di brividi ed emozioni forti. Molte di queste giostre sono di recente costruzione, mentre altre sorgono laddove un tempo c’erano altre attrazioni. A Gardaland ce n’è sempre una nuova da provare, perché la filosofia di chi gestisce il parco è proprio quella di cambiare sempre il suo parco giostre e offrire, così, nuove avventure ad alto tasso di emozioni.

Shaman, ad esempio, è frutto di un restyling totale di quella che negli anni Ottanta era la perla del parco divertimenti più grande del Paese: le Magic Mountain, oramai troppo obsolete e poco in linea con i tempi moderni. Da qui l’idea di rivedere completamente l’attrazione e di trasformarla in delle montagne russe che sfruttano la strepitosa tecnologia della realtà virtuale. Tra avvitamenti e loop inaspettati i visitatori, per mezzo degli appositi visori che vengono forniti in dotazione all’ingresso, hanno la possibilità di fare un vero e proprio viaggio nel mondo degli Spiriti sacri tanto cari ai nativi americani. Saranno addirittura guidati, in questa straordinaria avventura virtuale, da un capo Sciamano. È stata aperta in occasione dei quarant’anni del parco di Castelnuovo del Garda Oblivion – The Black Hole, un dive coaster assolutamente sconsigliato ai deboli di cuore. È alto la bellezza di 42,5 metri e ha un’inclinazione di 87° che permette un percorso che è lungo quasi 600 metri. Si viaggia ad una velocità di 100 chilometri orari, ragion per cui la caduta in picchiata verticale è quanto di più adrenalinico si possa immaginare. Oblivion è a tema Nasa, per cui l’esperienza è resa ancor più dinamica dai giochi di luce, di suoni e di effetti speciali che accompagnano i visitatori a bordo dello shuttle in stile Enterprise. 

Risali il fiume in tempesta e vola in sella ad una creatura giurassica

Le ambientazioni sono tutte piuttosto suggestive e in tema con le missioni delle giostre

Tra le attrazioni più famose e apprezzate di Gardaland c’è, ancora, Raptor, un wing coaster con sedili sospesi nel vuoto. La giostra ha la forma di un’enorme creatura giurassica che si muove ad una velocità di circa 90 chilometri orari. L’ambientazione, stavolta, è a metà strada tra il catastrofico e il fantascientifico: attorno c’è una palude con rocce, alberi spezzati e tante costruzioni devastate. L’attrazione è studiata in maniera tale che i sedili sfiorino letteralmente gli ostacoli del wing coaster: entusiasmante, in particolar modo, il momento in cui i visitatori passano a pelo d’acqua. È proiettato nel futuro, invece, Blue Tornado, un’attrazione tanto insolita quanto imperdibile. Si tratta di un inverted coaster senza uguali che, dall’alto di un jet supersonico, coinvolge i partecipanti in una vera e propria missione tra le nuvole: il tema, tra giravolte, curve a gomito e cadute in picchiata, è quello dei caccia militari.

Poi c’è la drop tower Space Vertigo che assegna ai visitatori una missione ben precisa: quella di far rientrare l’allarme batteriologico e di salvare il mondo dal contagio alieno. Per farlo è necessario precipitare dalla cima della torre che, udite udite, è alta ben quaranta metri. Gioca con le illusioni ottiche, ancora, la nota attrazione Magic House, all’interno della quale nulla è come sembra. Emozionante quanto un roller coaster, adrenalinica come una drop tower, quest’avventura t’insegnerà a guardare il mondo da un altro punto di vista. Chi ama il brivido, quello vero, deve assolutamente provare, infine, il rift ride Jungles Rapids. Si tratta di un percorso acquatico che si snoda, durante una tempesta, lungo le rapide di un fiume impietoso. L’attrazione simula, praticamente, quello che accadrebbe ad un tronco di sequoia lasciato in balia delle acque. Allora, sei pronto a scoprire come va a finire? Se la risposta è si puoi approfittare di tante offerte sugli ingressi scontati a Gardaland direttamente online, sul sito iltuoticket.it.

Articoli Correlati