Skip to main content

Levigatura parquet veneto: come procedere

Manutenzione del parquet: la levigatura Con il passare degli anni i listoni di legno posizionati sul pavimento tendono a sciuparsi. Il calpestio, i prodotti per la pulizia e la polvere tendono a togliere loro una parte della loro originaria bellezza. Questo fenomeno si verifica principalmente sul parquet in legno non verniciato, soprattutto se nei punti […]
By Nabila Hagan
Manuel
| Manuel |

Manutenzione del parquet: la levigatura

Con il passare degli anni i listoni di legno posizionati sul pavimento tendono a sciuparsi. Il calpestio, i prodotti per la pulizia e la polvere tendono a togliere loro una parte della loro originaria bellezza.

Questo fenomeno si verifica principalmente sul parquet in legno non verniciato, soprattutto se nei punti di maggior calpestio la superficie non viene protetta da tappeti.

La scelta di collocare i listelli di legno senza procedere alla finitura a vernice permette di mantenere inalterato il colore del legno e le venature, ma offre una protezione minore contro l’usura del tempo.

Per far tornare il parquet come nuovo occorrerà rivolgersi a centri specializzati nella manutenzione di pavimenti in legno, che dispongono di attrezzature idonee e personale qualificato per ogni tipologia di intervento, e che procederanno nella migliore levigatura parquet veneto.

levigatura-parquet-veneto

Fasi di levigatura del parquet

Inizialmente gli operai procederanno ad una asportazione della vecchia finitura agendo con una levigatrice a tamburo. Sarà necessario anche l’utilizzo di una levigatrice a nastro per intervenire nei punti più difficili da raggiungere, come gli angoli ed i punti vicini ai termosifoni.

Sarà consigliabile liberare la stanza interessata dall’intervento da mobili e oggettistica, per evitare che la polvere generata dall’utilizzo della levigatrice si depositi nei vostri oggetti più preziosi.

Per evitare di danneggiare le porte durante le fasi di levigatura parquet veneto, potrete chieder all’ azienda di proteggerle con fogli di polistirene. Se i dislivelli presente sul pavimento sono lievi potrebbe essere sufficiente una passata di carta vetrata fine, mentre se i dislivelli sono più accentuati occorre intervenire prima con la carta vetrata a grana grossa.

L’azienda prescelta per il lavoro dovrà garantire anche la fornitura di piccoli tasselli di legno della stessa tonalità del parquet, da inserire in fessure create nel pavimento superiori a quattro millimetri.

Se sono di dimensioni inferiore sarà sufficiente un po’ di vernice mischiata a segatura. Dopo aver levigato nuovamente anche le fessure riempite passare con l’aspirapolvere.

Come garantire una lunga durata alla levigatura

Per mantenere più a lungo nel tempo la lucentezza del parquet, ritrovata grazie ad un buon lavoro di levigatura parquet Veneto, potrebbe essere consigliabile fare effettuare una passata di vernice poliuretanica, trasparente oppure della stessa tonalità del legno.

Per l’applicazione della vernice sul parquet è particolarmente indicato l’utilizzo di una pennellessa, da sostituire con un pennellino per l’applicazione nei punti più stretti.

In questa fase è possibile anche modificare il colore originario del legno, aggiungendo alla vernice una piccola quantità del colore prescelto. L’applicazione della vernice dovrà avvenire partendo dalla parte opposta alla porta di ingresso, per evitare di rimanere intrappolati.

Fare asciugare bene la vernice (almeno 24 ore) prima di passare con dischi di paglietta metallica fini perfetti per eliminare imperfezioni e bolle d’aria.

 

Articoli Correlati