Skip to main content

I magnifici personaggi di star wars: storia, personalità e curiosità

Guerre stellari la storia di un fenomeno sociale La saga di Guerre Stellari, dall’inglese Star Wars e tutti i suoi personaggi, è considerata, tanto dal pubblico quanto dalla critica, la collezione di pellicole del genere space opera di eccellenza. Gli episodi dell’intera trilogia sono il frutto del genio cinematografico di George Lucas, meravigliosamente armonizzate, dalle […]
By Nabila Hagan
Cristina
| Cristina |

Guerre stellari la storia di un fenomeno sociale
La saga di Guerre Stellari, dall’inglese Star Wars e tutti i suoi personaggi, è considerata, tanto dal pubblico quanto dalla critica, la collezione di pellicole del genere space opera di eccellenza. Gli episodi dell’intera trilogia sono il frutto del genio cinematografico di George Lucas, meravigliosamente armonizzate, dalle note di John Williams che ne ha composto le colonne sonore. La programmazione della saga di star wars ha inizio alla fine degli anni 80′; da allora, fino ai nostri giorni, ha entusiasmato milioni di cine-spettatori.

Con la prima proiezione sono nati fans club, che periodicamente emulando i fantastici mondi e le gesta dei personaggi del cast di star wars. Osservando in modo analitico e critico tutte le pellicole della trilogia di guerre stellari è facile notare la convergenza di molti elementi provenienti dal mondo dei fumetti o della TV. In pratica tutti i personaggi di star wars, come del resto la descrizione dei fantastici mondi, hanno chiari richiami al mondo dei fumetti.

star-wars-picture

Tale caratteristica, abbinata agli effetti speciali, rende molto accattivante la visione; riuscendo a conquistare, perfino, il pubblico più adulto. La trama, iniziale, è stata concepita in nove atti tradotti poi, dallo stesso Lucas, in sei episodi. Il successo di tutti gli episodi è da considerarsi una serie, consecutiva, di primati di incassi e premi cinematografici. Difatti, a fronte dell’acquisizione della Lucasfilms da parte della Walt Disney Company, il poggetto cinematografico di star wars non è stato mai cestinato.

In tutti gli episodi della saga si alternano fantastici personaggi che di volta in volta arricchiscono il cast di guerre stellari; da notare, però, che mentre alcuni di essi non mancano in nessun episodio altri, invece, sono temporanei. Come lo stesso Lucas rivela in alcune interviste, l’intera saga è stata disegnata su alcuni personaggi chiave e sotto alcuni aspetti sembra essere la narrazione della loro esistenza

I personaggi immancabili di star wars
Come detto in precedenza il cast di guerre stellari propone in modo stabile dei personaggi che sono, da sempre, presenti in tutte le pellicole. Questa sezione sarà dedicata a descrivere le principali caratteristiche e la storia di questi intramontabili soggetti.
Essi sono:
– Anakin Skywalker e Dart Fender;
– Obi-Wan Kenobi;
– C-3PO;
– R2-D2;

Anakin Skywalker e Dart Fener due facce della stessa medaglia.
Anakin è, indubbiamente, il personaggio principale della saga di guerre stellari. Star Wars è la storia di Anakin e Luke Skywalker; padre e figlio impegnati nella lotta tra il bene e il male; tra forza e suo lato oscuro. Anakin sarà poi conosciuto come Dart Fener e associato al potere oscuro; tuttavia la sua storia ha un inizio totalmente diverso.
Anakin è il figlio di Shmi Skywalker e la sua avventura ha inizio all’età di nove anni. Durante la sua infanzia sul pianeta Tatooine verrà addestrato dal maestro Jedi Qui-Gon Jinn. Successivamente riceverà gli insegnamenti, circa le vie della Forza, da Obi-Wan Kenobi (allievo di Jedi Qui-Gon Jinn).

Grazie alle sue eccezionali doti diverrà grande generale della Repubblica, durante la guerra dei Cloni, e prima ancora grande cavaliere Jedi. Tuttavia la sua superbia ed instabilità emotiva lo renderanno preda del lato Oscuro; che, a poco a poco, lo porterà a diventare Dart Fener; il Signore Oscuro dei Sith e apprendista di Sidious; per poi riemergere dall’oscurità al termine della sua vita tra le braccia Luke Skywalker.

Obi-Wan Kenobi da allievo a maestro dei maestri Jedi.
Kenobi è uno dei personaggi del cast di star war di maggiore interesse. Infatti, dapprima, è stato il Padawan di Qui-Gon Jinn per poi divenire maestro e punto di riferimento dei protagonisti principali della saga: Anakin Skywalker e Luke Skywalker. Obi-Wan è stato il primo Jedi (Ordine di Yoda) ad annientare un Sith (Darth Maul). Sopravvissuto alla Grande Purga Jedi (ordinata da Darth Sidious) ha condotto una vita in antitesi al lato oscuro della forza.

Altra singolarità del personaggio, è la capacità di smaterializzarsi in punto di morte (capacità che condivide con Il Maestro Yoda) Le caratteristiche del personaggio possono essere sintetizzate in: bontà, sagacia, abilità di spadaccino e profondo legame con la Forza.

C-3PO ed R2-D2 l’ironia del cast di Star wars.
C-3PO ed R2-D2 non hanno disatteso nessun appuntamento di guerre stellari. Dotati di personalità opposte, sono una coppia speciale e divertente. Entrambi rappresentano i personaggi tecnologici dell’ambiente space-fantasy del cast di guerre stellari.

R2-D2 è un robot in grado di interfacciarsi con ogni sorta di computer ed attivare, in modo remoto, qualsiasi dispositivo. Assemblato sul pianeta Naboo svolge funzione di navigatore sulle astronavi della flotta stellare ed è un potentissimo calcolatore per la navigazione nell’iperspazio. Spavaldo e intrepido si fionda a capofitto in tutte le situazioni più rischiose. Nonostante non predisposto al combattimento sconfigge i nemici ricorrendo all’inteligenza artificiale di cui è dotato.

star-wars-spade-laser

C-3PO, invece, è un androide assemblato dal giovane Anakin Skywalker con pezzi di scarto di altri robot; il suo pianeta di provenienza è Tatooine. La caratteristica principale di questo personaggio è la capacità di comunicare con tutti i linguaggi conosciuti (6 milioni di linguaggi circa). Fedele compagno di R2-D2 lo segue ovunque. Tuttavia la sua personalità timida e paurosa abbinata alla temerarietà di R2-D2 crea situazioni comiche ed una sottile ironia che ha conquistato il pubblico, soprattutto i più giovani.

I personaggi particolari di guerre stellari.

Chewbecca
Soprannominato Chewbe è uno dei personaggi più singolari della saga di guerre stellari. Appartenente alla razza dei Wookiee e dotato di un imponente fisico (2 metri di altezza). La sua funzione è quella di secondo pilota dell’astronave Millennium Falcon di (Ian Solo).

La sua principale caratteristica è di essere un brillante tecnico e riparatore in grado di risolvere situazioni disperate. Questo personaggio del cast di star war è, forse, il più ricordato in fumetti serie televisive e cartoon.

Leila Organa
Leia Amidala Skywalker (nome completo) è ed è la sorella gemella di Luke (quindi figlia di Anakin Skywalker/Dart Fener).
I due gemelli, separati dall’infanzia per ordine di Yoda, seguiranno due formazioni radicalmente opposte. Leila rappresenta l’anima gentile della trilogia originaria di guerre stellari. La sua figura è collegata alle trame politiche del senato galattico e sotto alcuni aspetti sembra essere l’anima politica del fratello Luke.

Darth Maul
Darth Maul è un Sith che sarà sconfitto dal maestro Obi-Wan Kenobi. La sua personalità è un mistero; ed è per tale motivo che suscita un grande interesse. Il copione recitato, da Darth Maul, nell’intera saga è di circa 30 parole. Unica certezza è la malvagità della sua figura.

Infatti egli non è uno Jedi passato al lato oscuro, Maul difatti nasce dal male come sith, alla stessa stregua del suo maestro Darth Sidious. La sua funzione è quella di guerriero assassino manovrato direttamente da Darth Sidious. alla stessa stregua di Chewbecca questo personaggio è molto utilizzato in fumetti e cartoon.

Questa è solo una piccola rassegna del cast di star wars, che non rende totalmente giustizia alle meraviglie nate dalla fantasia di George Lucas ed abilmente arricchite con effetti speciali di eccelsa qualità. Per tanto non ci resta che consigliare la visione dell’intera trilogia di star wars; ed attendere le future programmazioni.

Articoli Correlati