I migliori ristoranti Milanesi
Andare alla scoperta dei migliori ristoranti milanesi vuol dire anche avere la possibilità di assaporare i profumi e le specialità della tradizione culinaria meneghina. In zona Navigli, per esempio, si può far visita a El Brellin, un locale che in passato era una drogheria in cui venivano a fare rifornimento le lavandaie dei dintorni: adesso, invece, è un ristorante sofisticato in cui vengono proposti, tra l’altro, le pappardelle di pasta fresca con sugo di finocchietto e salsiccia, il risotto alla milanese con salsa al midollo, i salumi di Varzi, la cotoletta di vitello alla milanese con patate e, soprattutto, i raviolacci alla cassoeula. Durante la stagione estiva si può cenare anche in giardino, magari apprezzando un buon piatto di rustin negàa con purè.
Un altro dei migliori ristoranti milanesi che meritano di essere segnati in agenda è Il Coniglio Bianco, sulla riva del Naviglio Grande. Si tratta di un’osteria che presenta un riservato dehors, in cui volendo si possono organizzare anche cene di lavoro: tra le delizie della casa, ecco la costoletta alla milanese fritta nel burro chiarificato, ma anche il risotto giallo allo zafferano, l’ossobuco alla milanese, l’orecchia di elefante con rucola e datterini marinati e la cotoletta di arista di maiale.
A proposito di osterie, non si può dimenticare il Testina, con i mondeghili e le pappardelle integrali che vengono serviti in un ambiente decisamente particolare, con un’illuminazione in stile industrial e tavoli ricoperti da tovaglie a quadretti, secondo la tradizione più rustica. In zona Brera, ancora, c’è la Taverna del Borgo Antico, apprezzabile non solo per il suo grande giardino ma anche per un menù che affianca i piatti milanesi con le pizze e le specialità della tradizione mediterranea. Infine, in via Carducci c’è il Bar Magenta, un ristorante che ha più di cento anni di storia.