Skip to main content

Gli sbocchi professionali di un master in marketing

Le opportunità fornite da un master marketing Le caratteristiche di un corso vincente Le imprese chiedono oggi risorse umane capaci di leggere le tendenze del mercato, di intuirne le evoluzioni future con largo anticipo e di saper cogliere le opportunità indicando le idee di business vincenti in grado di colpire l’immaginario del consumatore. Al contempo […]
By Nabila Hagan
Cristina
| Cristina |

Le opportunità fornite da un master marketing

Le caratteristiche di un corso vincente

Le imprese chiedono oggi risorse umane capaci di leggere le tendenze del mercato, di intuirne le evoluzioni future con largo anticipo e di saper cogliere le opportunità indicando le idee di business vincenti in grado di colpire l’immaginario del consumatore.

Al contempo è necessario che si sappiano valutare i rischi di una nuova idea d’impresa per prevenire le normali criticità che dovessero sorgere. Nello specifico un master in marketing dovrà essere in grado di fornire quelle capacità e conoscenze che consentano di pianificare obiettivi di impresa, definire strategie comunicative, individuare soluzioni innovative oltre a sviluppare metodologie orientate al successo.

Il master marketing migliore è quello che offre la possibilità di effettuare degli stage presso le aziende al fine di fornire le esperienze e gli approcci didattici più innovativi al candidato. Ma anche quello che si avvale di docenti con referenze manageriali che siano portatori di testimonianze e best pratices oltre a prevedere l’utilizzo del project work con lo studio di casi pratici.

marketing-communication-media

Il master digital marketing: un nuovo indirizzo per una carriera di successo

Tra i master marketing esistenti si sta affermando, ultimamente, un nuovo percorso professionale che risponde alle nuove esigenze delle moderne tecnologie comunicative: il master digital marketing. Si tratta di un nuovo profilo rivolto a chi voglia apprendere tutti i principali strumenti e tool tecnici in materia di digitale.

Gli sbocchi professionali sono di varia natura, alcuni esempi sono: il Digital marketing manager, il Web marketing manager, il SEO specialist o anche il Digital PR specialist. Sono le nuove figure professionali in via di consolidamento sul mercato del lavoro a seguito dello sviluppo delle reti internet e del commercio elettronico.

Questo tipo di master in marketing richiede l’uso delle ultime tecnologie e delle più avanzate metodologie di lavoro. Deve essere, inoltre, orientato al business e alla integrazione di canali e strumenti complementari. La specializzazione dei docenti sul digitale, la varietà delle loro esperienze professionali e l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati rappresentano gli elementi imprescindibili per fornire un approccio ed una preparazione di livello superiore spendibile sul mercato.

La Bologna Business School rappresenta, nel panorama delle scuole odierne esistenti, uno dei soggetti più accreditati in materia di master marketing. La modernità delle sue attrezzature, l’esperienza di livello internazionale dei suoi docenti, la presenza di corsi interamente in lingua inglese e di stage presso prestigiose aziende rappresentano i punti di forza più significativi per avviare un percorso lavorativo di successo con un altissimo livello di placement.

Articoli Correlati