Skip to main content

Sport avventura in Umbria

Se siete appassionati del binomio sport-natura, uno dei luoghi in cui non potete non recarvi almeno una volta nella vita è l’Umbria. Si tratta di una regione davvero affascinante sia dal punto di vista culturale che naturalistico, dove potersi dedicare veramente ad una serie infinita di attività sportive ma anche semplicemente godere degli splendidi panorami […]
By Nabila Hagan
lucaesperto

Se siete appassionati del binomio sport-natura, uno dei luoghi in cui non potete non recarvi almeno una volta nella vita è l’Umbria.

Si tratta di una regione davvero affascinante sia dal punto di vista culturale che naturalistico, dove potersi dedicare veramente ad una serie infinita di attività sportive ma anche semplicemente godere degli splendidi panorami passeggiando lungo gli itinerari ideati per scoprire meglio e da vicino questa terra.

Se siete degli avventurieri nati e non avete paura dell’altezza, potete regalarvi un bellissimo giro in parapendio sul Monte Subasio, dal quale poter ammirare dall’alto le bellezze di questa zona dell’Umbria stando comodamente seduti e respirando della sana aria fresca: una esperienza assolutamente consigliata per gli appassionati del volo.

Rimanendo sempre in zona, i parchi del Subasio offrono la possibilità di cimentarsi in uno degli sport in Umbria più elettrizzanti ed imprevedibili che ci siano: il canyoning.

Vi inoltrerete fra le gole e le forre dei torrenti che percorrono le zone circostanti Assisi e Foligno, mettendo alla prova le capacità di resistenza e di gestione degli imprevisti.

Ovviamente bisogna essere degli amanti dell’acqua e dei nuotatori, anche se quest’ultima non è sempre una condizione necessaria per poter svolgere l’attività.

I punti migliori sono nei pressi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini – che può essere anche visitato a piedi facendo delle escursioni a stretto contatto con gli animali – e della Cascata delle Marmore.

Per chi ama le arrampicate, Ferentillo è il luogo in cui si trova una delle località più frequentate e conosciute in Europa: la Falesia di Ferentillo.

Ha decine di vie percorribili, alcune adatte ai più esperti mentre altre molto più soft e perciò ideali per i non professionisti e per i neofiti di questo sport. I free climbers in Umbria possono sbizzarrirsi fra più di 250 percorsi di arrampicata localizzati a Perugia, Ferentillo,

Foligno, sul Monte Tezio, sul Monte Vettore, e all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Se invece siete comunque degli amanti dell’attività fisica ma volete osare un po’ di meno, le passeggiate in bicicletta possono di sicuro fare al caso vostro. Provate solo ad immaginare la sensazione di piacere che si può provare nel percorrere già dalle prime ore del mattino le piste ciclabili dell’Umbria che collegano ad esempio Assisi e Spoleto, due fra le meravigliose città umbre.

O passare direttamente in mezzo alla natura, per osservare da vicino le bellezze naturalistiche di questa regione e concedersi di tanto in tanto qualche piccola sosta. Lungo queste strade secondarie si potranno visitare cittadine splendide come Gubbio, Città di Castello, Spoleto e piccoli borghi murati come Montefalco, Valfabbrica e Bevagna.

Se ci si vuole cimentare in percorsi più lunghi, magnifica è la Via di San Francesco, un percorso di quasi 300 Km, snodato in 8 diverse tappe dette anche “tappe dell’amore religioso” del Santo.

Se volete fare dello sport in famiglia e divertirvi parecchio, l’Activo Park in Valnerina è uno dei più bei parchi tematici dedicati all’outdoor di tutta l’Umbria. Si trova in mezzo ad una valle che risalendo dal Fiume Nera arriva fino ai 1700 mt di altitudine del Monte Coscerno.

Activo Park offre tantissime attività da poter svolgere, dai percorsi sospesi tra gli alberi a moltissimi spettacoli e lezioni adatte per i più piccoli.

Articoli Correlati