Noleggio a lungo termine o acquisto ex novo?
Perché il noleggio a lungo termine conviene? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda che sicuramente in molti si saranno fatti venendo a conoscenza di questo servizio e soprattutto del fatto che sul mercato viene premiato da un numero sempre maggiore di clienti. Perché conviene rispetto all’acquisto dell’auto?
Innanzitutto noleggiare a lungo termine è vantaggioso perché non si acquista l’automobile. E si sa, oggi diventa sempre più difficile acquistarne una. Pensiamo ad esempio ad un professionista che ha appena avviato la sua attività professionale ma ancora non ha la forza economica per comprarne una nuova.
Sono tante le motivazioni per le quali ci si rivolge al noleggio a lungo termine. Si tratta quindi di un vero e proprio contratto con il quale dietro il pagamento di una somma mensile (canone) si riceve un’automobile e tutta una serie di servizi che sono scelti dal cliente in base alle sue esigenze. A titolo esemplificativo, il cliente potrebbe richiedere una vettura sostitutiva nel caso di fermo o manutenzione, un servizio di pre – assegnazione in caso di temporanea indisponibilità del veicolo scelto, o ancora servizi telematici, antifurto satellitare e così via.
Il canone di norma include anche la manutenzione ordinaria, gli oneri assicurativi e gestionali. Il contratto prevede il pagamento di un anticipo (se si desidera) e una durata che va da minimo due anni a massimo 5 anni.
Confronto tra noleggio a lungo termine ed acquisto
La differenza tra l’acquisto dell’auto e conseguente impiego di capitali e il noleggio a lungo termine c’è? E a quanto ammonta? Riguarda solo l’acquisto dell’automobile o anche altre voci di costo?
Cerchiamo di capire oggettivamente le differenze con questa tabella riepilogativa dei costi e dei benefici a cui si va incontro con il noleggio a lungo termine:
Voci di costo del noleggio a lungo termine e dell’acquisto di un auto nuova
NOLEGGIO ACQUISTO
1 COSTO ACQUISTO AUTOMOBILE
no si
- TASSA PROPRIETA’
si paga in un’unica soluzione si fraziona nel canone
- COPERTURA PREMIO ASSICURATIVO
si paga due volte all’anno si fraziona nel canone
- 4. SOCCORSO STRADALE
non meno di 109 € su viabilità autostradale si distribuisce nel canone
- MANUTENZIONE ORDINARIA E PNEUMATICI
un tagliando oscilla tra 100 e 300 € incluso nel canone mensile
Anche l’IVA – che è un costo – è vantaggiosa per il noleggio a lungo termine. Per il noleggio è prevista l’ammissione in detrazione per l’IVA su custodia, manutenzione e riparazione, acquisto carburante e lubrificanti, nella stessa misura in cui è ammessa in detrazione l’imposta relativa all’acquisto del veicolo.
Per un veicolo commerciale fino a 35 quintali, la detraibilità dell’IVA è al 100% anche sulle spese d’impiego come a esempio i pedaggi autostradali. Per un’autovettura affidata a un dipendente la detraibilità dell’IVA è al 40% anche sulle spese d’impiego come a esempio i pedaggi autostradali.
Per un’autovettura non affidata a un dipendente ma utilizzata esclusivamente per impresa/professione, la detraibilità dell’IVA è al 40% anche sulle spese d’impiego come a esempio i pedaggi autostradali.
Con il noleggio a lungo termine i costi sono certi e pertanto ben organizzabili rispetto al proprio budget o reddito.
Richiedi maggiori informazioni sul costo del noleggio a lungo termine.